Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Perchè sterilizzare il mio coniglietto?

La maturità sessuale si verifica intorno ai 4/8 mesi di età sia in base alla taglia (è piu precoce nelle razze piccole) sia in base al singolo coniglietto.
La coniglia puo avere da 4 a 8 cucciolate l'anno e da 3 a 12 piccoli per volta. La gravidanza dura in media 32 giorni ; la coniglia gravida deve avere a disposizione una gabbia piena di fieno e stracci in modo tale che possa costruire il nido per i nascituri, solitamente iniziano questa attività una settimana prima . Poco prima del parto la coniglia aggiunge al nido del pelo che si strappa dalla giogaia e dall'addome.
I piccoli nascono privi di pelo, cechi e con le orecchie chiuse.
Dopo il parto,il nido con i piccoli non deve assolutamente essere toccato e la coniglia disturbata il meno possibile. La coniglia allatta circa 1 o 2 volte al giorno. I cuccioli possono essere separati dalla madre dopo un paio di mesi .
Io consiglio di sterilizzare il proprio coniglietto (se ovviamente non si intendono far riprodurre) poichè questo previene aggressività , marcatura del territorio , e nella femmina in particolare , malattie legate all'apparato riproduduttore e tumori ovviamente mortali.
La sterilizzazione si può eseguire nel maschio dopo i 4 mesi di vita e nella femmina dopo i 6.

PER QUALSIASI DOMANDA O CURIOSITA' NON ESITATE A CHIEDERE,TENENDO BEN PRESENTE PERO' CHE NON SONO UN VETERINARIO.



PER QUALSIASI DOMANDA O CURIOSITA' NON ESITATE A CHIEDERE,TENENDO BEN PRESENTE PERO' CHE NON SONO UN VETERINARIO.

Nessun commento:

Posta un commento