Inizio subito dicendovi che questa è una malattia che mi sta particolarmente a cuore in quanto ho perso la mia coniglietta Dana proprio per questo motivo. E' un pò il motivo che mi ha spinto a creare un blog su questi fantastici animaletti. Nei miei progetti non c'era assolutamente intenzione di prendere un animaletto tantomeno un coniglio, ma qualche giorno prima di Natale, passeggiando con il mio fidanzato in un centro commerciale vidi in un negozio di animali tanti piccoli batuffolini, e lei Dana ( che poi si è scoperto un lui..) mi colpi' subito, tant'è che vedendomi cosi entusiasta il mio fidanzato decise di prendermelo. Furono 7 giorni meravigliosi perchè mi affezionai moltissimo a quel batuffolino, ma purtroppo andò male. Andò male perchè prima di prendere un coniglietto non mi informai. Presi Dana che era sporca di diarrea, e io ignara di tutto anche un po "schifata" pensai fosse una cosa normale.. dopo un paio di giorni fissai la visita con il veterinario il quale dopo un analisi delle feci mi disse che aveva questi benedetti coccidi. Inutili i tentativi di alimentarla forzatamente e tutto..
Vi ho raccontato la mia esperienza affinchè voi capiate quanto sia assolutamente giusto informarsi prima di fare qualunque cosa perchè farsi affascinare da quei musetti è fin troppo semplice ma c'è ben altro. Quindi vi prego di non fare il mio stesso errore!
Tornando a noi comunque i coccidi sono microorganismi unicellulari presenti nell'intestino degli animali, in questo caso del coniglio.
I sintomi principali sono:
- diarrea
- dimagramento, disidratazione (cute secca), pelo opaco e arruffato.
- Inappetenza
- abbattimento
- disidratazione
La terapia delle coccidiosi consiste nella somministrazione di farmaci coccidiostatici che impediscono ai parassiti di moltiplicarsi nelle cellule intestinali. Accanto a questi trattamenti vengono spesso impiegate terapie di supporto con vitamine.
Se l'animale e piccolo ed è stato tolto alla mamma troppo presto è piu difficile che riesca a sopravvivere, come nel nostro caso.
PER QUALSIASI DOMANDA O CURIOSITA' NON ESITATE A CHIEDERE,TENENDO BEN PRESENTE PERO' CHE NON SONO UN VETERINARIO.
Ciao ti lascio il mio num di cel dopo cancella il commento...il mio pippo da qualche mese aveva gli acari e usato lo stronghold alla seconda pipetta sembra stare mwglio pero ha sempre il pelo unto non capisco come mai...e qualche chiazzetta dove ha meno pelo ma non buchi grossi ho tanta paura di perdere il mio pippo 3703292638 rispondimi sul cel ti ringrazio un sacco
RispondiElimina