Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Vaccinazioni: MIXO (mixomatosi) MEV (malattia emorragica virale)

I conigli devono essere vaccinati contro due malattie virali: la mixomatosi e la malattia emorragica virale. Secondo la località geografica il veterinario stabilirà il piano vaccinale più opportuno. I richiami devono essere ripetuti regolarmente per tutta la vita. Entrambe sono malattie a denuncia obbligatoria, che prevedono la soppressione degli animali stessi.


MIXOMATOSI

Può essere trasmessa per via diretta da animali ammalati o portatori o per via indiretta dalle zanzare, pulci e zecche. L'andamento può essere acuto subacuto o cronico. L'incubazione è di circa 5/15 giorni e i sintomi comprendono:
abbattimento, congiuntivite, scolo, rigonfiamenti cutanei su arti e testa, infiammazione degli organi genitali.
La morte sopravviene in 5-10 giorni. La mortalità è purtoppo elevata e non ci sono terapie. La vaccinazione dà buona protezione ed è sempre consigliabile negli animali da compagnia; i coniglietti possono essere vaccinati per la prima volta a 30 giorni di età con un richiamo a 8-10 settimane.




Malattia emorragica virale

Colpisce i conigli al di sopra dei 30/50 giorni di età. La malattia si diffonde sia per via diretta tra conigli ammalati e sani, che per via indiretta tramite insetti o oggetti contaminati. Il tempo di incubazione è breve di sole 36/72 ore. La malattia si presenta con improvvise emorragie dal naso, dalla bocca e dall'ano. Si hanno spasmi e anche qui come nella mixo non esiste alcuna terapia.
Vale la stessa frequenza della mixo.


PER QUALSIASI DOMANDA O CURIOSITA' NON ESITATE A CHIEDERE,TENENDO BEN PRESENTE PERO' CHE NON SONO UN VETERINARIO. 

5 commenti:

  1. Complimenti davvero un ottimo blog!

    RispondiElimina
  2. troppo gentile, spero continuerai a segurmi!

    RispondiElimina
  3. Il mio coniglietto, Posso vaccianarlo a 6 mesi???
    (e a casa mia) e libero solo la mia camera che lavo 3 volte al gg il pavimento 1 volta con l'aceto e le altre 2 con solo acqua va bene? o devo vaccnaro ora iho 13 anni e i miei genitori insistono solo x vaccinarlo a 6 mesi non ora :( nn fa nnt vero?? :(

    RispondiElimina
  4. Il coniglietto va vaccinato verso i 6/7 mesi. Quanto ha il tuo?
    Ti do un consiglio.Lava con l'aceto una volta a settimana e ogni giorno lavi con il detersivo diluito con l'acqua. Poi se dovesse fare i suoi bisognini per terra lavi solo quella parte. Di dove sei ? cosi magari ti do il nome di un buon veterinario!
    Un saluto

    RispondiElimina
  5. se hai bisogno di altro dimmi pure!

    RispondiElimina